“Ecco la ciotola” ha detto Alessandro Ciffo estraendo dalla tasca della giacca qualcosa di coloratissimo ripiegato a spicchio, che come per magia ha ripreso la sua forma originale appena ha aperto la mano.

Alessandro è un artista, Maestro del Silicone come preferisce definirsi, ma puoi conoscerlo meglio nell’intervista che gli ho fatto. L’oggetto che vedi in questo scatto, abbinato alla mia ricetta di indivia per questo Style of Food sull’Insalata è proprio lei: la ciotola di silicone che aveva in tasca :)

Insalata di indivia, semi e fiori | ©foto Sandra Longinotti

Indivia, semi e fiori

4 cespi di indivia
1 manciata di fiori di begonietta bianchi e rossi, e 4 fiori di fiordaliso per uso alimentare (facoltativi)
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di girasole decorticati
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di semi di zucca decorticati
1 limone
olio evo, fior di sale

  1. Tosta i semi di sesamo fino a quando iniziano a scoppiettare. Rosola i pinoli insieme ai semi di zucca e di girasole in poco olio evo.
  2. Affetta l’indivia e spruzzala col succo del limone. Aggiungi i semi, i pinoli e condisci con olio e fior di sale.
  3. Mescola e cospargi con i petali di begonietta e fiordaliso: le begoniette fioriscono tutto l’anno, il fiordaliso fiorisce in primavera-estate, nelle altre stagioni utilizza i petali essiccati.

©foto Sandra Longinotti

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x